Nella foto compaiono numerose banconote di grosso taglio, in valuta Euro. Servono a spiegare la figura del Produttore nel Corso Regia Cinematografica & Filmmaking in Diaframma Film Academy

Il mestiere del Produttore

Trovare una definizione che definisca chiaramente il mestiere del Produttore non è semplice. A  seconda dei Paesi, infatti, varia nei ruoli e nelle competenze.

Anche restringendo il campo alla sola realtà italiana le cose non cambiano di molto.

Un uomo di affari parla di schiena al telefono, di fronte alla vetrata del suo ufficio ai piani alti che affaccia su di una skyline importante. Il mestiere del produttore al Corso Regia Cinematografica & Filmmaking di Diaframma Film Academy.

Individuare, quindi, un produttore-tipo che incarni pienamente i tratti di un’industria contemporanea, può risultare praticamente impossibile.

Perché, oggi, l’industria è parcellizzata e strutturata su investimenti economici di varia natura. Inoltre, è scontato che tra un Produttore di film dai budget milionari e uno di cortometraggi underground esistano differenze radicali.

Differenze che vanno dalle mansioni, al tipo di responsabilità. Dalle spese generali, alla composizione dello staff di lavoro. Ovviamente, poi, tra questi due poli di realtà produttive, esistono quasi infiniti livelli intermedi.

Il mestiere del Produttore mantiene tratti artigianali nelle strutture. Pur con un respiro produttivo decisamente ampio.

Il mestiere del Produttore in Italia

Un “Produttore-Artigianale” italiano di oggi deve tenere i contatti con le figure cardine di un film. Basti pensare a Regista, Sceneggiatore, Direttore della Fotografia, Cast, ecc. 

Ma anche avere un quadro preciso dell’intera macchina cinematografica. Ovviamente, formalizzando economicamente gli impegni lavorativi presi.

In questa dimensione di produzioni medie, è suo compito attendere anche all’aspetto “creativo”.

In breve, la sua responsabilità si apre ad una partecipazione attuativa del progetto che finanzia. Un Produttore, oggi, opera cioè da “coscienza critica” dell’intera lavorazione. Non è quindi raro che si rechi sul Set e segua da vicino ogni passaggio del Film.

Ovviamente, mettendosi concretamente in rapporto con i professionisti che vi prendono parte. 

Un Produttore sul set controlla il lavoro della troupe su Corso Regia Cinematografica & Filmmaking in Diaframma Film Academy

Il Produttore e il Budget

Questi compiti sono impensabili per un produttore che avvia contemporaneamente più progetti.

Attuando il mestiere del Produttore nell’industria italiana media, però, che raramente produce contemporaneamente più film, questa è una prassi, un dovere. L’approccio a questo mestiere, in tale dimensione, non si connota solo imprenditorialmente, ma si caratterizza per un tipo di partecipazione molto più ampia.

Insomma, il Produttore è un imprenditore e, in quanto tale, “costretto” a coltivare contatti, mantenere una condotta di livello, almeno di facciata, e, non di rado, fare buon viso a cattivo gioco. Così, come per l’imprenditore l’obbiettivo ultimo è il ricavo, per il Produttore il primario interesse non risiede sempre nell’arte quanto nel ritorno economico garantito.

Un aspetto interessante, questo, che approfondiamo nel CORSO REGIA CINEMATOGRAFICA & FILMMAKING.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Direzione Fotografia & Riprese

Insegniamo a raccontare con la luce piuttosto che, semplicemente, ad illuminare un Set.

Regia Cinematografica & FilmMaking

Perché raccontare per immagini non vuole dire “solo” scegliere il punto macchina. Anzi.

Tutte le Pillole

Lenti Anamorfiche 85mm T2.9 montata su di una reflex digitale. Lezione del Corso Direzione Fotografia & Riprese a Diaframma Film Academy.
Direzione Fotografia & Riprese

Lenti Anamorfiche

Esplorare il mondo della ripresa video vuol dire fare una scelta importante tra lenti sferiche e lenti anamorfiche. Scopri la differenza.

Immagine astratta, formata da pellicole cinematografiche e testo in sovraimpressione. Le due immagini richiamano il mestiere dello Sceneggiatore.
Pillole

Da grande farò lo Sceneggiatore

Cosa vuol dire scrivere per immagini? Scopri il mestiere dello Sceneggiatore, ovvero di colui che inventa i mondi cinematografici.

Nella foto compaiono numerose banconote di grosso taglio, in valuta Euro. Servono a spiegare la figura del Produttore nel Corso Regia Cinematografica & Filmmaking in Diaframma Film Academy
Pillole

Il mestiere del Produttore

Trovare una definizione univoca che definisca chiaramente il mestiere del Produttore non è semplice. Chi è? Cosa fa? Di che si occupa?